“La mia poesia è alacre come il fuoco…” – DOV’E’ IL CONFINE TRA POESIA E FOLLIA?

 
alda-merini.jpg
www.cancelloedarnonenews.com
La mia poesia è alacre come il fuoco
trascorre tra le mie dita come un rosario
Non prego perché sono un poeta della sventura
che tace, a volte, le doglie di un parto dentro le ore,
sono il poeta che grida e che gioca con le sue grida,
sono il poeta che canta e non trova parole,
sono la paglia arida sopra cui batte il suono,
sono la ninnanànna che fa piangere i figli,
sono la vanagloria che si lascia cadere,
il manto di metallo di una lunga preghiera
del passato cordoglio che non vede la luce.
Image305.jpg
www.marcopolo.provincia.venezia
Alda Merini
da "La volpe e il sipario"

Informazioni su Giusy Gatti

Docente di Lettere al Liceo Quadriennale delle Scienze Applicate
Questa voce è stata pubblicata in Libri. Contrassegna il permalink.

4 risposte a “La mia poesia è alacre come il fuoco…” – DOV’E’ IL CONFINE TRA POESIA E FOLLIA?

  1. Fausta ha detto:

    Non mi stanco mai di leggere le sue poesie! Follia e poesia sono un tutt\’uno in lei….. sono lei…

  2. Antonio ha detto:

    la poesia e\’ poter essere dovunque…e chiedersi in continuazione perche\’ sono.buona serata….neapolissospir….

  3. Giusy ha detto:

    Oh me, oh vita! Domande come queste mi perseguitano, infiniti cortei d\’infedeli, città gremite di stolti, che vi è di nuovo in tutto questo, oh me, oh vita! Risposta Che tu sei qui, che la vita esiste e l\’identità. Che il potente spettacolo continui, e che tu puoi contribuire con un verso. Quale sarà il tuo verso!Walt Withman

  4. mamylella ha detto:

    …QUANTO MI PIACE QUESTA DONNA……………….PROPRIO OGGI HO TIRATO FUORI UN LIBRO DI POESIE DEL 900….NON SMETTEREI MAI DI LEGGERE…..GRAZIE ANCHE PER QUESTA TUA BELLISSIMA LETTURA….BACI…………………MAMY

Lascia un commento