Ho ripercorso i tuoi passi

Ho ripercorso i tuoi passi.

Ho messo i piedi là dove ancora s’intravedono le tue orme.

Sulle chianche che circondano le aiuole.

Prima timidi, ma poi più sfrontati, i fili d’erba ampliano il loro dominio,

sempre più fitti, sempre più numerosi.

 

Ti ho cercato nel giallo dei limoni adocchianti tra le foglie verdi,

nell’arancio vivo dei kumquat che ormai maturi e irracolti si spandono sulla terra secca,

nei frutti verdi della feijoa sellowiana piantata quando già non c’eri più, per evocare un passato remoto tra i profumi esotici del Casale.

 

Ti ho vista nella rosa di maggio, di un rosa antico e decadente,

nei vasi di terracotta decorati e antichi carichi di odori di menta basilico  rosmarino e salvia,

nell’aiuola delle piante grasse arrivate al quarto piano

succose e spinose come la vita,

nell’esplosione delle hoya rampicanti, così ceree da sembrare finte,

nella possanza della magnolia col miracolo del suo candido fiore aulente,

nella resistenza della passiflora caerulea

con i viticci come flagello

stili come chiodi

stami come martelli

e al centro una corona di spine.

 

Ti ho trovata nell’incanto del primo giorno di giugno.

 

Se ci fossi stata, ancora, mi avresti portata a vedere come si era fatto bello il gelsomino,

quanto solare la ginestra,

quanto fulgido l’ibiscus.

 

Invece sola in quel giardino che parla ancora della tua fatica e del tuo amore,

mi sono sentita persa

senza bussola

senza stella.

 

In quel giardino che parla di te più di una foto,

più di un ricordo,

più di un lastra di marmo freddo

la tua assenza mi ha investito come un’anomalia.

 

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

