Indovina l’ìncipit – Chi vuole giocare?

UN CLASSICO DELLA NOSTRA LETTERATURA PER RICOMINCIARE A GIOCARE CON I LIBRI…
C’E’ NESSUNO?
0e871bfd2242a5554e454f6f914fe2bd.jpeg
"A quei tempi era sempre festa. Bastava uscire di casa e traversare la strada, per diventare come matte, e tutto era cosí bello, specialmente di notte, che tornando stanche morte speravano ancora che qualcosa succedesse, che scoppiasse un incendio, che in casa nascesse un bambino, e magari venisse giorno all’improvviso e tutta la gente uscisse in strada e si potesse continuare a camminare camminare fino ai prati e fin dietro le colline. – Siete sane, siete giovani, – dicevano, – siete ragazze, non avete pensieri, si capisce –. Eppure una di loro, quella Tina che era uscita zoppa dall’ospedale e in casa non aveva da mangiare, anche lei rideva per niente, e una sera, trottando dietro gli altri, si era fermata e si era messa a piangere perché dormire era una stupidaggine e rubava tempo all’allegria".
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Libri. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Indovina l’ìncipit – Chi vuole giocare?

  1. Marika ha detto:

    PROOOOOOOOOOOF!!!!!!PAVESEEEEEEEEE…IL MIO CESARE PAVESE!!!!LA BELLA ESTATEEEEEE..SCOMMETTO KE SI è ISPIRATA ALLA TEMPERATURA ODIERNA EH??? 😀

  2. Fausta ha detto:

    Questo è uno dei miei preferiti tra i libri di Pavese..La bella estate….Il libro ha la mia età e mi ha accompagnato nella mia crescita, come la dolorosa maturazione di Ginia.Anche a me capita d\’inverno… "tra il fango e la neve" di sentire "il profumo dell\’estate"!

  3. Giusy ha detto:

    RISPOSTA ESATTA, NATURALMENTE!!!MI SONO ISPIRATA AI 40 GRADI CHE CI SONO LA\’ FUORI, OGGI…GIUSTO, MARIKA!ERANO QUESTI I LIBRI CHE CI PASSAVAMO A SCUOLA SOTTO IL BANCO, CARA FAUSTA…"IL COMPAGNO", "LA BELLA ESTATE", "LA LUNA E I FALO\’" DI PAVESE, "LA TAGAZZA DI BUBE", "FAUSTO E ANNA" DI CASSOLA, "L\’ARTE DI AMARE", "AVERE O ESSERE" DI ERICH FROMM, "L\’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI" DI FREUD…ALTRI TEMPI……MA SONO CONTENTA DI AVERLI VISSUTI E DI ESSERMI FORMATA CON QUESTI AUTORI…

  4. Giusy ha detto:

    "LA BELLA ESTATE" – CITAZIONIÈ bello svegliarsi e non farsi illusioni. Ci si sente liberi e responsabili. Una forza tremenda è in noi, la libertà. Si può toccare l\’innocenza. Si è disposti a soffrire. La vera confidenza è sapere quel che desidera un altro, e quando piacciono le stesse cose una persona non dà più soggezione. Non c\’è niente che sappia di morte più del sole in estate della gran luce, della natura esuberante. Tu fiuti l\’aria e senti il bosco e ti accorgi che piante e bestie se ne infischiano di te. Tutto vive e si macera in se stesso. La natura è la morte. (Il diavolo sulle colline) Non sai che quello che ti tocca una volta si ripete? Che come si è reagito una volta, si reagisce sempre? Non è mica per caso che ti metti nei guai. Poi ci ricaschi. Si chiama il destino. Pieretto diceva che la vecchia pretesa di trovare intatta la donna era un residuo dello stesso gusto – la sciocca mania di arrivare primo. Diceva che il gusto dell\’intatto e del selvaggio era il gusto di spargere il sangue. Si fa all\’amore per ferire, per spargere sangue. Il borghese che si sposa e pretende una vergine, vuole cavarsi anche lui questa voglia. Un padre va sempre aiutato. Bisogna insegnargli che la vita è difficile. Se poi, com\’è giusto, tu arrivi dove lui voleva, devi convincerlo che aveva torto e che l\’hai fatto per il suo bene.

  5. Cinzia ha detto:

    La luna e i falò… un libro durissimo meravigliosamente duro.Anche i dialoghi di pavese, sono straordinari, difficilissimi. Forse le pagine più difficili in assoluto da comprendere."L\’ARTE DI AMARE", "AVERE O ESSERE" non li ho mai apprezzati. Non mi sono mai piaciuti davvero, troppo vuoti, senza emozioni, analizzare le emozioni senza emozioni significa strangolarle."L\’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI" capolavoro pregevole, ma credo di Freud il migliore sia Il sogno nel Folklore, è strepitoso."FAUSTO E ANNA" non l\’ho letto andrò a recuperarlo :DDBuona giornata Giusy mi mancavano i tuoi giochi, bentornata. Mi auguro che le cose ora vadano meglio 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...