PIENO DI RICORDI E COMMEMORAZIONI QUESTO MESE DI GIUGNO…
IL GIORNO 4 DELL’ANNO 1994, AD OSTIA, A 41 ANNI, MORIVA
MASSIMO TROISI.

IL GIORNO PRIMA, AVEVA FINITO DI GIRARE IL CULT
"IL POSTINO"
scusateilritardo.altervista.org
PROFESSIONALE, FINO ALL’ULTIMO.
LE GENERAZIONI "NOVISSIME" NON LO CONOSCONO BENE…
SANNO TUTTO DI TRONISTI, VELINE E CALCIATORI…
MA NULLA DI TROISI.
NON CONOSCONO LE BATTUTE GENIALI DE "LA SMORFIA"
(ANNUNCIAZIONE! ANNUNCIAZIONE!…SAN GENNARO – IL DILUVIO UNIVERSALE CON IL SALVATAGGIO DEL MINOLLO…)

O I DUETTI IMPAREGGIABILI CON BENIGNI
(YESTERDAY…LA LETTERA AL SAVONAROLA…RICORDATI CHE DEVI MORIRE…
UN FIORINO!)

loravesuviana.wordpress.com
OPPURE LE ELUCUBRAZIONI CHE, DA SOLE, VALEVANO TUTTO IL FILM
(MA-SSI-MI-LIA-NO!!! UGO! RICOMINCIO DA TRE…CHI PARTE SA DA CHE COSA FUGGE, MA NON SA CHE COSA CERCA…)

E NO CHE NON CONOSCONO TROISI, I PIU’ GIOVANI…
EPPURE QUANDO HO VOLUTO CONDURRE CON LEGGEREZZA I MIEI STUDENTI DI PRIMO ANNO VERSO L’IPERURANIO DELLA POESIA…IL MAGICO MONDO DELLE METAFORE, DELLE INVERSIONI SINTATTICHE E DELLE ANAFORE…
…NON HO TROVATO DI MEGLIO
CHE PROPORRE LORO LA VISIONE DE "IL POSTINO".

SONO NATI NEL ’94…L’ANNO IN CUI TROISI E’ MORTO
SONO LONTANI DA LUI…
…EPPURE, DAVANTI ALLE IMMAGINI IN CUI IL POSTINO ARRANCA CON LA SUA BICICLETTA SCASSATA, COL FIATO GROSSO (che non era finzione, ahimè…), PER RAGGIUNGERE LA CASA DI NERUDA…

viaggi.blog.lastampa.it
E’ SCATTATO L’INCANTESIMO…
E LA POESIA SENZA CULTURA DI MARIO RUOPPOLO
TUTTA FUNZIONALE ALLA CONQUISTA DEL CUORE DI BEATRICE…

LI HA CATTURATI NELLA SUA RETE DI COMMOZIONE E DI METAFORE…

home.swipnet.se
GRAZIE MASSIMO,
PER AVER RESO QUELLA LEZIONE
INDIMENTICABILE…
COME IL RICORDO DI TE!
Annunci
che dire..era un grande.e loro non sanno cosa si perdono.il fatto di non essere nati prima non significa niente.si possono documentare lo stesso.ha lasciato tanto..tu fai bene a parlarne..ce ne fossero tante di insegnanti come te..che vogliono veramente insegnare e non limitarsi a prendere lo stipendio a fine mese.GRAZIE MASSIMO X AVERCI DATO TANTE EMOZIONI CHE RIMARRANNO X SEMPRE.un\’abbraccio.sereno fine settimana carissima
Ci ha arricchiti con la sua genilita\’, con la sua semplicita\’ con quel sorriso mesto……………..GRAZIE MASSIMO
Che persona particolare….. poesia e malinconia… e sorriso e leggerezza! IIndimenticabile!
Annunciazione! Annunciazione! Tu Marì Marì fai il figlio di Salvatore. Gabriele t\’ha dato la buona notizia. Annunciazione! Annunciazione!Gabriè, tu si scemo! Cose \’e pazzi. Uno sta int\’ \’a casa sua…Annunciazione! Annunciazione!…Gabriè tu si scemo!Marì! Marì! Avimmo sbagliato casa!(Squilla il telefono) Pronto! sì Signore, sì Signore. (E si inginocchia) Sì, so\’ venuti tutti quanti Signore… no, non mancava nisciuno Signore… Troppo nu fastidio Signore… Non lo dico pe\’ vo rinfaccià, figurarsi. Ah, hanno sbagliato tutto… e sì… è scemo Gabriè Signò! No! io lo dico per Voi Signore… ma vi andate a mettere in mano a certa gente che chillo nun ci vede… lo so… è scemo… Signò, mio marito fa \’o pescatore… ho capito, ho capito. Va bene Signore, va bene. E lo so, hanno sbagliato… e che vulite fa Signò… vedete che si aggiusta tutto. E lo so… lo so… avevate organizzato tutto per il 24 e mo\’ invece… e lo so Signò e che volete fa\’…quando chillo è scemo. E lo so… sì Signo è chillo ch\’ha dato più fastidio. Entra e sbatte chilli piedi pe\’ terra… va bene… ho capito… Signò mio marito fa \’o pescatore… E lo so, mo state nu\’ poco atterrato… no… nun facite accussì però… no… no… SEMPRE SIA LODATO SIGNORE! Che so\’ sti \’ccose in bocca a Voi, per piacere Signore… e non sta bene… lo so, ho capito… mio marito… lo so, Signore, ho capito… va bene Signore. Arrivederci Signore, Buone Cose! Mamma mia come stava agitato chisto… d\’altronde aveva ragione… pure io quando aspettavo \’o primo figlio stavo strana…!
GRAZIE DI CUORE, KATIA…CONTRIBUTO PREZIOSO IL TUO…COME SEMPRE…TI ABBRACCIO!!!
RICORDARE TROISI è BELLISSIMO….ED è UN VERO PIACERE…QUANTI RICORDI…..PIACEVA A TUTTI………..PENSA CHE ARY…LI GUARDA ADESSO……A PROPOSITO…………………UN PO\’ DELUSA…18 CREDITI…..MA è L\’ESAME CHE CONTA……….VERO????????????UN BACIONE,……………….TVB….MAMY
prego Giusy… ce ne sarebbero cosa da riportare su Troisi…credo di essermi innamorata di lui la prima volta che ho visto "ricomincio da tre" e poi rivedendo tutti i suoi film… il Postino di Pablo Neruda è toccante e profondo… come lui. Sempre in punta di piedi in un successo meritatissimo.. animo puro… Artista con la A maiuscola…uno dei geni del nostro tempo… peccato sia venuto a mancare così presto… quante cose avrebbe potuto regalarci ancora… Grazie Massimo… grazie per esserci stato!