天安門廣場 3-4 giugno 1989

La notte fra il 3 e 4 giugno 1989, nella capitale della Cina popolare, Pechino, l’esercito cinese intervenne con carri armati e mitragliatrici pesanti contro la folla radunata in Piazza Tienanmen, occupata per sette settimane da migliaia di studenti che reclamavano la democrazia:
320 morti secondo le fonti ufficiali, circa 1300 secondo Amnesty International.
 
 
Do not forget Tienanmen
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica. Contrassegna il permalink.

4 risposte a 天安門廣場 3-4 giugno 1989

  1. Fausta ha detto:

    Non posso dimenticare, come tanti altri passaggi della storia….. purtroppo però sembra che tante persone abbiano la memoria corta corta….

  2. Zrcadlo ha detto:

    Proprio l\’anno scorso dedicai un post del mio blog a questo evento… eppure io stesso avevo dimenticato!Chiedo perdono per averlo dimenticato… Grazie, amica mia, di avermelo ricordato.NON DIMENTICHIAMOLO PIU\’!

  3. Katia ha detto:

    che immagini….

  4. cielo ha detto:

    In quel periodo ero alle prese con gli esami di maturità, tempo (almeno per me) di grande attenzione e sensibilità, di sguardi lanciati lontano verso orizzonti nuovi e lontani. E sempre in quel periodo stavo scegliendo l\’obiezione di coscienza come alternativa all\’addestramento militare. The "little man" fu per me il simbolo e la sintesi di ciò che, tuttora io chiamo Satyagraha (forza della verità) e Nonviolenza (nell\’accezione Gandhiana).Non mancarono le vittime, non mancò la repressione… ma non fu il governo a trionfare, bensì la forza dei giovani, la forza dei valori. E’ questa la verità che va ricordata: non i morti, ma coloro che hanno vissuto per ciò che credevano, al punto da essere disposti a pagare un prezzo altissimo. Ciao Giusy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...