Giornata della Memoria delle Vittime del Terrorismo

A Eleonora Moro
(recapitata il 5 maggio)
l’ultima lettera di Moro

aldo_moro.jpg

http://www.dorinabianchi.it
————————————– —————————————- ———-
Tutto sia calmo. Le sole reazioni polemiche contro la D.C. Luca no al funerale.

Mia dolcissima Noretta,

dopo un momento di esilissimo ottimismo, dovuto forse ad un mio equivoco circa quel che mi si veniva dicendo, siamo ormai, credo, al momento conclusivo. Non mi pare il caso di discutere della cosa in sé e dell’incredibilità di una sanzione che cade sulla mia mitezza e la mia moderazione. Certo ho sbagliato, a fin di bene, nel definire l’indirizzo della mia vita. Ma ormai non si può cambiare. Resta solo di riconoscere che tu avevi ragione. Si può solo dire che forse saremmo stati in altro modo puniti, noi e i nostri piccoli.

Vorrei restasse ben chiara la piena responsabilità della D.C. con il suo assurdo ed incredibile comportamento. Essa va detto con fermezza così come si deve rifiutare eventuale medaglia che si suole dare in questo caso. E’ poi vero che moltissimi amici (ma non ne so i nomi) o ingannati dall’idea che il parlare mi danneggiasse o preoccupati delle loro personali posizioni, non si sono mossi come avrebbero dovuto. Cento sole firme raccolte avrebbero costretto a trattare. E questo è tutto per il passato.

Per il futuro c’è in questo momento una tenerezza infinita per voi, il ricordo di tutti e di ciascuno, un amore grande grande carico di ricordi apparentemente insignificanti e in realtà preziosi. Uniti nel mio ricordo vivete insieme. Mi parrà di essere tra voi.

Per carità, vivete in una unica casa, anche Emma se è possibile e fate ricorso ai buoni e cari amici, che ringrazierai tanto, per le vostre esigenze.

Bacia e carezza per me tutti, volto per volto, occhi per occhi, capelli per capelli. A ciascuno una mia immensa tenerezza che passa per le tue mani.

Sii forte, mia dolcissima, in questa prova assurda e incomprensibile. Sono le vie del Signore.
Ricordami a tutti i parenti ed amici con immenso affetto ed a te e tutti un caldissimo abbraccio pegno di un amore eterno.

Vorrei capire, con i miei piccoli occhi mortali, come ci si vedrà dopo. Se ci fosse luce, sarebbe bellissimo.

Amore mio, sentimi sempre con te e tienmi stretto. Bacia e carezza Fida, Demi, Luca (tanto tanto Luca)
Anna Mario il piccolo non nato Agnese Giovanni. Sono tanto grato per quello che hanno fatto.
Tutto è inutile, quando non si vuole aprire la porta.

Il Papa ha fatto pochino: forse ne avrà scrupolo

aldo_moro_bil_225.jpg

www.italy.dk

reinaloana.wikispaces.com

 

Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Giornata della Memoria delle Vittime del Terrorismo

  1. Carmen ha detto:

    Ricordo tuto benissimo della vicenda Moro!Anche se in quei giorni vivevo la tragedia imminente della scomparsa della mia mamma, anch\’ella in fin di vita si informava di lui e piangeva per lui.Una storia assurda e meschina, sicuramente segnata e voluta dal potere politico che era ostacolato dall\’immenso perbenismo di Moro e dei suoi fermi ideali cristiani.Un uomo onesto, buono, consapevole che sarebbe stato eliminato e che la sua diparytita era segnata.. eppure forte.Ne nasceranno mai altri cosi?Non credo.Un abbraccio Giusy.. stupendo post!Carmen

  2. Luca ha detto:

    Vorrei solo ricordare che con terrismo non bisogna ricordare solo le BR ma ci sono stati attentati a USTICA, L\’ITALICUS, LA STAZIONE DI BOLOGNA, PIAZZA FONTANA ecc ecc non comandate certamente dalle BR !!!CIAO a tutti ! complimenti per gli argomenti che tratti !!! 🙂

  3. Giusy ha detto:

    CON QUESTO POST NON VOLEVO APRIRE POLEMICHE POLITICHE…MA SOLO RICORDARE UN UOMO CHE HA SEGNATO LA STORIA DI QUESTO PAESE…E CHE SENTENDO VICINA LA FINE, SCRIVE A SUA MOGLIE AFFINCHE\’, ATTRAVERSO DI LEI, POTESSE ACCOMIATARSI DAI SUOI CARI.ANDAVO A SCUOLA, IN QUEI GIORNI…E LA VICENDA MI TOCCO\’ MOLTO.RESPONSABILITA\’ A PARTE…

  4. Fausta ha detto:

    Non conoscevo questa lettera di Moro: mi ha commossa, ho sempre avuto per lui una stima ed un affetto profondi. Grazie, un abbraccio

  5. L'ALBERO DEGLI AMICI.............. ha detto:

    brava. è giusto ricordare..Ciao.Paolo.

  6. Cinzia ha detto:

    Se solo avesse potuto vivere e realizzare i suoi progetti, noi tutti saremmo in mani diverse.Quell\’uomo era infinitamente grande, non gli saremo mai grati abbastanza.E chi si fa vincere dalle ideologie politiche fa il gioco di un potere che non ha rispetto per nessuno, nemmeno per i suoi morti, figuriamoci per i vivi.Giusy un abbraccio forte.

  7. stiloso ha detto:

    finalmente un bel intervento evviva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. Giusy ha detto:

    POSSO ANDARE A DORMIRE TRANQUILLA, STANOTTE…VISTO CHE HO RICEVUTO L\’APPROVAZIONE DEL "GITTO", AL QUALE COMUNQUE DEVO FARE UN APPUNTO (COSI\’ RITORNO AD ESSERGLI ODIOSA E NON MI LASCIA PIU\’ COMMENTI SUL BLOG): SI DICE "UN BELL\’INTERVENTO" (ANCHE SE POI…"BELLO" E\’ L\’AGGETTIVO MENO ADATTO IN QUESTO CASO…).GLI CONSIGLIEREI, ANZICHE\’ SCRIVERE NOTE SUL PROFILO DEI CANTANTI DI "AMICI" E CAVOLATE SIMILI (BASTA PERDERE 2 MINUTI PER LEGGERE IL SUO DI PROFILO), DI ACCOSTARSI ALLA CONSULTAZIONE DEL VOCABOLARIO DELLA LINGUA ITALIANA…MALE NON GLI FAREBBE PROPRIO

  9. Katia ha detto:

    conoscevo la lettera… l\’ho letta un po\’ di tempo fa e poi nella fiction che hanno dedicato a Moro c\’è una scena in cui Michele Placido la legge.Toccante, dal punto di vista umano, piena di sentimenti buoni… In quell\’anno vedevo la luce… non so cosa siano stati quegli anni… eppure mi toccano sempre queste parole..come sempre un momento per riflettere… grazie Giusy.

  10. Cinzia ha detto:

    Quanti anni hai gitto? Che pena…

  11. Giusy ha detto:

    GRANDE CINZIA!!!

Rispondi

