ALLA LUNA – LEOPARDI & BEETHOVEN – MUSICA E POESIA

ALLA LUNA

Giacomo_Leopardi.jpg

www.laborlimae.it

O grazïosa luna, io mi rammento
che, or volge l’anno, sovra questo colle
io venia pien d’angoscia a rimirarti:
e tu pendevi allor su quella selva
siccome or fai, che tutta la rischiari.

Ma nebuloso e tremulo dal pianto
che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci
il tuo volto apparia, che travagliosa
era la mia vita: ed è, né cangia stile,
o mia diletta luna. E pur mi giova
la ricordanza e il noverar l’etate
del mio dolore. Oh come grato occorre
nel tempo giovanil, quando ancor lungo
la speme e breve ha la memoria il corso,
il rimembrar delle passate cose,
ancor che triste, e che l’affanno duri!
 

Giacomo Leopardi
Canti

beethoven.jpg

bpse.org

Sonata "Al chiaro di luna"

Questa voce è stata pubblicata in Musica. Contrassegna il permalink.

3 risposte a ALLA LUNA – LEOPARDI & BEETHOVEN – MUSICA E POESIA

  1. Katia ha detto:

    "… così tra questa immensità s\’annega il pensier mio: e il naufragar m\’è dolce in questo mare…"

  2. Fausta ha detto:

    Con queste poesie e queste musiche per me sei come il pifferaio magico….. ti vengo dietro passo passo……

  3. Zoryana ha detto:

    Stupendo, mi sembra di stare sotto la luna…..Buon fine settimana cara!

Rispondi

