6o° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 1948)

Non diamo mai per scontati i nostri diritti.
Lavoriamo e impegnamoci ogni giorno, ovunque siamo, a casa, a scuola, al lavoro, per la strada…perchè vengano sempre rispettati.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

Articolo 1
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Articolo 2

1) Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.

2) Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico internazionale del paese o del territorio sia indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi limitazione di sovranità.

Articolo 3
Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.

Articolo 4
Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma.

Articolo 5
Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o a punizioni crudeli, inumane o degradanti.

 

Continua…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica. Contrassegna il permalink.

2 risposte a 6o° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 1948)

  1. mamylella ha detto:

    ……………………….peccato che …..non è sempre così………….e questo mi rattrista molto…………………se solo metà di questi diritti venissero messi in pratica…………………..staremmo meglio tutti enon troveremmo il barbone sotto casa che ti chiede un pezzo di pane, non avremmo i bambini schiavi e le donne malmenate…….quelle figlie segregate in casa senza aver, in nessun modo, il piacere della vita.e se lo spirito di fratellanza esistesse veramente……..non ci sarebbero più così tanti mortinelle strade delle città dove c\’è lotta religiosa.Scusami , cara, ma lo spunto per farmi scrivere questo era azzeccato.quanto sei grande prof……………………..un bacione e buona serata……mamylella

  2. Armonia ha detto:

    La Vera Speranza è che i Bambini e le Bambine di oggi, che saranno gli uomini e le donne di domani, possano vedere sempre applicati questi principi e che nessuno di essi possa mai conoscere discriminazioni, guerre, odio…Buon Tuttoin Armonia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...