Per Tatiana

Carissima Tatiana,
ti avrei risposto con un messaggio privato, ma le tue impostazioni non me lo hanno consentito.
Ho letto con molta attenzione il tuo commento e il velo di tristezza che lo avvolge è palpabile e lascia il segno.
Sei una studentessa fortunata.
Hai parole di lode nei confronti dei tuoi professori: sei consapevole della loro competenza, delle loro capacità, ma, al tempo stesso, sei così lucida nell’analizzarti, che dici di vergognarti di non sfruttare le possibilità che ti forniscono per crescere, attraverso la cultura che ti trasmettono.
Purtroppo quando si è studenti, lo si è a tempo pieno.
Si gioisce se il docente quel giorno è assente, anzichè protestare (almeno dentro di sè) per un’occasione mancata, per un tassello di cultura che è venuto meno, nel mosaico delle conoscenze.
Si è contenti se si esce prima, se il professore quel giorno non assegna compiti, se la lezione, anzichè essere ricca di spunti e di riflessioni, è stata breve e superficiale, e non ha sollecitato impegno ed attenzione.
Questo è un fallimento per noi, che ancora nella scuola (sia pur in questa scuola così imperfetta che chiunque pretende di riformare) ci crediamo con tutti noi stessi, nonstante stipendi al limite della dignità, nonostante si sia costretti a lavorare, talvolta, in condizioni veramente inadeguate.
A scuola va tutto al rovescio: il mondo, fuori, va verso una direzione…la scuola va in quella opposta…"contro ‘l cieco fiume…".
Se fuori, in un ufficio qualunque, non troviamo l’impiegato al suo posto, pronto ad erogare il servizio per il quale siamo lì, siamo pronti a protestare; se manca il prof., si alza una ola.
Tutto al rovescio.
La scuola è un posto magnifico, dove si cresce e si matura insieme, dal quale si esce diversi da come si è entrati…voi e noi, uniti da un percorso comune, che condividiamo giorno dopo giorno.
Le cose si capiscono e si apprezzano solo dopo che sono trascorse, passate…
Ma perchè non ribaltare questo che, purtroppo, non è un luogo comune, ma una verità "vera"?
Perchè non "sfruttare" (passami il termine…), strizzare la scuola come una spugna, mangiarsela a cucchiaiate, e dove non arriva il cucchiaio, con le dita, con le mani, fino ad imbrattarsi tutta la faccia…
Fate che restino i segni di questi anni…
E’ vero che non tutti svolgono il loro lavoro come dovrebbero…ma la passione…la passione…quella non s’impara…o ce l’hai o non te la possono imporre, ovunque tu stia seduto, dietro il banco o dietro una cattedra!
E se su dieci professori, sei lavorano e quattro ci mettono l’anima, spremete fino al midollo quell’anima…tanto si rigenera sempre…perchè è linfa vitale…
Grazie Tatiana per aver sollecitato questa riflessione.

Cogli la rosa quando è il momento,

che il tempo, lo sai, vola

e lo stesso fiore che sboccia oggi,

domani appassirà.

  • Andai nei boschi per vivere con saggezza, vivere con profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. (John Keating tratto da Walden, vita nei boschi di Henry David Thoreau)
  • Succhiare il midollo della vita, non significa strozzarsi con l’osso; C’è un tempo per il coraggio e un tempo per la cautela, e il vero uomo sa come distinguerli. (John Keating)

http://it.wikiquote.org/wiki/L’attimo_fuggente

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Per Tatiana

  1. mamylella ha detto:

    ….BELLISSIMA QUESTA LETTERA…MI SONO PERMESSA DI LEGGERE ATTENTAMENTE….GIUSY SEI UNA VERA INSEGNANTE..COME SI DICE…DOC.IO LO DICO SEMPRE ALLA MIA ARIANNA (MATURITA\’…QUEST\’ANNO) CHE BISOGNA SPREMERE I PROFESSORI BUONI….DA LORO SI IMPARANO TANTISSIME COSE……E DA QUELLI MENO BUONI………….BE\’…..QUALCOSA SI STRIZZERA\’ LO STESSO…..UN BACIONE…MAMYLELLA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...