Indovina l’incipit…6

Oggi pomeriggio non ho potuto dare neanche un’occhiata al mio space (troppi compiti da correggere in vista degli scrutini…). Guardo i commenti solo adesso…e con mia grande sorpresa (e, perchè no…autentica soddisfazione), constato che, malgrado la mia assenza, vi siete dati un gran da fare, prendendovi, l’un l’altra, a colpi di incipit!!!
Che bellezza!
Non ci speravo!
Schermaglie romanzesche…che bella cosa…Duelli a fil di libro…Palleggi poetici…
 
Meraviglioso! Continuiamo così…
Intanto, per non smentirmi…vi propongo l’incipit di oggi, augurando a tutti una serena giornata di festa per domani.

"Una piccola stazione lungo la linea per la Russia.
Dritte e infinite quattro rotaie correvano parallele nelle due direzioni, tra la ghiaia gialla dell’ampia massicciata; accanto a ognun, come un’ombra sudicia, la striscia di bruciato lasciata sul suolo dal vapore di scarico.
Alle spalle del basso edificio della stazione, dipinto a olio, una strada larga e maltenuta conduceva al piano di carico. I margini di essa perdevano nel terreno calpestato tutt’intorno, e si distinguevano ormai solo per due file di acacie che si ergevano tristi ai due lati, con le foglie assetate e strangolate dalla polvere e dalla fuliggine".

Questa voce è stata pubblicata in Libri. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Indovina l’incipit…6

  1. mamylella ha detto:

    CARA GIUSY..CHISSà…QUEI COMPITI!!!!!!SPERO TUTTI OK….IO HO LETTO IL TUO INCIPIT E NE SONO STATA TURBATA COME IL GIOVANE TORLESS……HO TELEFONATO AL SIGNOR MUSIL PER UN Pò DI CONFORTO..COSA MI DICI??\’\’\’TI PREGO ASPETTO RISPOSTA…UN BACIO…..MAMYLELLASONO STATA FORTUNATA …FORSE AD ARRIVARE PRIMA…..MA..NON Sò…

  2. Giusy ha detto:

    Non sei stata fortunata, cara Maria Gabriella…Sei stata brava!Sì…è proprio "Il giovane Törless" di Robert Edler von Musil…Complimenti davvero!Nonostante sia un classico, non era proprio facilissimo.Ti aspetto al prossimo incipit!Non mancare, eh…

  3. mamylella ha detto:

    NON MANCHERO\’…UN BACIO…NOTTE….MAMY

Rispondi

