Gomorra

"Io ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi stellari in fiamme al largo dei bastioni di Orione…
E ho visto i raggi B balenare nel buio presso le porte di Tannhauser…
E tutti quei momenti andranno persi nel tempo come… lacrime nella pioggia.
È tempo di morire"
Blade_Runner
 
   Ho visto cose, ieri, che non avrei mai immaginato.
 
   Ho visto applaudire alla violenza, ho sentito inneggiare agli omicidi, alle sparatorie, alle imboscate, ai tradimenti.
  
   Dopo aver assistito alla proiezione di Gomorra, sono uscita avvilita e affranta:
           1. perchè il film è un autentico pugno nello stomaco;
           2. perchè ho sempre avuto fiducia nei giovani, li ho difesi, aiutati…sempre. Ho creduto in loro come negli unici, veri portatori di Utopia.
 
   Ho cominciato a nutrire seri dubbi in proposito.
 
   Non posso credere che le reazioni di questi ragazzi siano quelle che ho visto, o che ho creduto di vedere.
 
   Voglio scommettere ancora su di loro.
 
  Molti sono andati a manifestare per il loro sacrosanto diritto allo studio, prima e dopo il film. Si sono sobbarcati la fatica di andare fino a Roma per difendere la loro libertà di pensiero.
 
  Mi sono sembrati schizofrenici…
Gomorra, Scampìa
  Ma forse…ho trovato! Quelle grida, quegli applausi, mentre il gruppo di Scampìa uccide la madre del traditore scissionista…erano un modo come un altro per scaricare la tensione, per esorcizzare una realtà troppo dura da sopportare…
  Sì, sì…forse è così…
Non posso pensare che la spiegazione possa essere un’altra…
 
Ma…per quanto mi sforzi di ricordare…non so se l’applauso c’è stato quando il giovane tecnico Roberto (che aveva aiutato Franco, l’imprenditore che smaltisce illegalmente i rifiuti tossici), decide di abbandonare questa attività che, per quanto lucrosa, è in contrasto con i suoi valori…e s’incammina, da solo, per una strada desolata…voltando per sempre le spalle al malaffare…
Diventando con quel gesto, un simbolo di speranza.
 
No…per quanti sforzi faccia…proprio non mi ricordo se abbiano applaudito in quel punto…

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Libri. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Gomorra

  1. Giuseppe ha detto:

    Cara, penso proprio di no, che non abbiano applaudito.

  2. Katia ha detto:

    …noi abbiamo applaudito qunado abbiamo visto FALCONE e abbiamo applaudito quando nel film SHINDLER LIST invece di gas dalla doccia è uscita acqua….stiamo parlando solo di 15 anni fa… e mi pare un abisso con i giovani di oggi… mi sento vecchia quando li vedo persi tra ipod e maglie griffate mentre fanno finta di essere di sinistra…….non saranno tutti così… ma la maggior parte purtroppo lo è….scusate il pessimismo… ma stasera mi si stringe il cuore…

  3. nataly ha detto:

    Non ho seguito con la massima attenzione il film…e non per mia scelta…certamente lo rivedrò….ma quel che ho visto è stato sufficiente per capire quanto sia meraviglioso nella sua tragicità!!!!
    Le urla e gli applausi dopo gli omicidi hanno deluso e disgustato anche me e altri compagni della classe….ci siamo vergognati per loro!!!!
    Non li giustifichi….non se lo meritano….quello che è successo è solo sintomo di cattiva educazione e ignoranza….non c\’è niente da fare!!!!!
     

Rispondi

