Dal film “In her shoes”

 

E’ un film molto gradevole, questo di Curtis Hanson, del 2005.

E’ la storia di due sorelle che sembra non abbiano nulla in comune, a parte lo stesso numero di scarpe, il 42.

Per stile di vita, valori e aspirazioni sono agli antipodi: ma questo non impedisce loro di essere grandi amiche.

Eccellente la performance di Cameron Diaz, che oltre ad essere uno schianto, è pure brava e spiritosa…(da far saltare i nervi a tutte noi, normali!).

All’interno del film, inoltre, vengono evocate due poesie, che vale la pena di ricordare "L’arte di perdere" di Elizabeth Bishop e "Il tuo cuore lo porto con me" di E.E.Cummings.

Le riporto qui, ad uso e consumo dei "blogonauti".

In her shoes

L’Arte di Perdere

E.Bishop

L’arte di perdere non è difficile da imparare;
così tante cose sembrano pervase dall’intenzione
di essere perdute, che la loro perdita non è un disastro.

Perdi qualcosa ogni giorno. Accetta il turbamento
delle chiavi perdute, dell’ora sprecata.
L’arte di perdere non è difficile da imparare.

Poi pratica lo smarrimento sempre più, perdi in fretta:
luoghi, e nomi, e destinazioni verso cui volevi viaggiare.
Nessuna di queste cose causerà disastri.

Ho perduto l’orologio di mia madre.
E guarda! L’ultima, o la penultima, delle mie tre amate case.
L’arte di perdere non è difficile da imparare.

Ho perso due città, proprio graziose.
E, ancor di più, ho perso alcuni dei reami che possedevo, due fiumi, un continente.
Mi mancano, ma non è stato un disastro.

Ho perso persino te (la voce scherzosa, un gesto che ho amato).

Questa è la prova. E’ evidente,
l’arte di perdere non è difficile da imparare,
benché possa sembrare (scrivilo!) un vero disastro.

 

Elizabeth Bishop

– IL TUO CUORE LO PORTO CON ME –
amore_iltuocuore
Il tuo cuore lo porto con me
Lo porto nel mio
Non me ne divido mai.
Dove vado io, vieni anche tu, mia amata;
qualsiasi cosa sia fatta da me,
la fai anche tu, mia cara.
Non temo il fato
perchè il mio fato sei tu, mia dolce.
Non voglio il mondo, perchè il mio,
il più bello, il più vero sei tu.
Questo è il nostro segreto profondo
radice di tutte le radici
germoglio di tutti i germogli
e cielo dei cieli
di un albero chiamato vita,
che cresce più alto
di quanto l’anima spera,
e la mente nasconde.,
Questa è la meraviglia che le stelle separa.
Il tuo cuore lo porto con me,
lo porto nel mio.

E. E. CUMMINGS

 

Informazioni su Giusy Gatti

Docente di Lettere al Liceo Quadriennale delle Scienze Applicate
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento