Non potevo saltare…

Non sia mai che salti un giorno senza aggiornare questo blog…
In realtà, non ho molto da dire. Il poco tempo che posso stare al pc, in effetti, lo passo per cercare materiele per le lezioni dell’indomani…qualcosa di "appetitoso" per gli studenti che, loro malgrado, mi vedranno per cinque lunghe (brevi…ne abbiamo già parlato) ore davanti ai loro banchi.
3 ore consecutive, oggi, in 4 ATS…Io, devo dire, ero abbastanza contenta: parlare senza lo stress del "mò suona"…mi attraeva.
Non dello stesso avviso gli alunni…Non sono una che fa addormentare…almeno credo (lo spero, piuttosto)…Ma quando è troppo è troppo. La tendenza a parlottare tra di loro è troppo forte…Non c’è docente che tenga!
Mi sono stancata anch’io: è ovvio che su 29 persone, non puoi pretendere che ti seguano tutti…soprattutto dalle retrovie (capisci’ammè).
Anche perchè, ancora non c’è modo di "variegare" le lezioni.
Il Preside mi ha promesso una postazione mobile onnicomprensiva…pc portatile con videoproiettore, lavagna luminosa, ecc.
Speriamo arrivi presto. Sono fiduciosa.
Saluto tutti i miei studenti.BACIBACIBACI
Vi lascio con la consueta … CITAZIONE DEL GIORNO:
 
La lezione è come un lume che s’apre e sboccia a poco a poco nell’anima di ognuno, ingrandisce e illumina tutti di un unico palpitare di luce, e maestro e scolari. Anche il maestro impara come gli scolari facendo lezione: perché imparare non è altro che scoprire sé e chiarire sé a se stessi.                                                                                                                                              Manara Valgimigli, La mia scuola
 
 Dante"O de li altri poeti onore e lume,
vagliami ’l lungo studio e ’l grande amore
che m’ha fatto cercar lo tuo volume.
Tu se’ lo mio maestro e ’l mio autore,
tu se’ solo colui da cu’ io tolsi
lo bello stilo che m’ha fatto onore.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Non potevo saltare…

  1. erika ha detto:

    ciao prof.. le sue lezione erano bellissime… anche gli argomenti piu noiosi l faceva diventare interessanti… sapeva sempre come attirare la nostra attenzione !!! per non parlare dell\’ora di Dante.. FANTASTICA…non ho perso  mai un appunto di quello che ha detto, ho tutti i miei post-it gelosamente conservati e guai a chi  li tocca!!! 🙂 ( però quando siamo arrivati hai canti del Paradiso non ho appiccicato piu un post-it, chissà perchè…. la spiegazione non era come la sua piena di gioia e amore verso Dante, ma un parpardella letta al momento e poi rispiegata a  casaccio… non esisteva nè parafrasi , nè un commento, niente…)     e per non parlare delle lezioni con la lavagna luminosa con tutti i suoi schemi ordinatissimi e coloratissimi e precisissimi… anche se qualcuno le ha copiato il modo di far lezione…:( gli schemi della Miss non erano schemi ma \’\’RIASSUNTI\’\’ fatti dalla sintesi… ahahahahah)… ultima cosa… L\’AULA DEI SOGNI  a dir poco stupenda!!!!! alla prossima.. 🙂

Rispondi

